Per evitare possibili errori nella marcatura dei materiali biologici, a cui appartengono spermatozoi, ovociti ed embrioni, ed altrettanto per evitare la piccola possibilità di fecondare gli ovuli con lo sperma di qualcun’altro o il trasferimento di embrioni altrui, l’Organo di vigilanza per la fecondazione e l'embriologia umana nel Regno Unito (HFEA) ha proposto di introdurre delle etichette elettroniche, assegnando ad ogni paziente un codice personale unico.
Gli scienziati svedesi dell'Università di Gothenburg hanno effettuato una serie di esperimenti di trapianto dell’utero, i risultati sono stati riferiti alla Conferenza annuale ESHRE a Praga. Nel 2003 i ricercatori hanno eseguito dei trapianti d’utero in 12 topi ed i donatori erano al 99% geneticamente identici ai riceventi.
Un ragazzo inglese Kenzie Kilpatrick è riconosciuto come il più produttivo donatore di sperma nel Paese.
Ricercatori bulgari hanno scoperto che l'uso frequente del telefono cellulare riduce del 30% la concentrazione di spermatozoi. Però, gli autori di questo studio non hanno preso in considerazione gli altri fattori che influenzano la fertilità.
È un messaggio breve, ma molto importante per i musulmani che risconcontrano dei problemi con il concepimento di un bambino. Il capo del Consiglio degli Ulema del Tagikistan, Saidmukarram Abdulkodirzoda, ha riferito che la questione dell'applicazione delle tecniche di procreazione assistita è stata discussa in un incontro degli Ulema del mondo (esperti riconosciuti e autorevoli dei lati teorici e pratici dell'Islam) in Kuwait nel marzo di quest'anno.
Ricordiamo a tutti i nostri lettori ancora dubbiosi che Louise Brown è nata il 25 luglio del 1978 ed è stata la prima bambina al mondo nata tramite fecondazione in vitro. La nascita di Louise è stato il risultato di 12 anni di lavoro e di ricerca dei dottori Robert Edwards e Patrick Steptoe.
Scienziati australiani hanno sviluppato un apparato chiamato Gradiflow, che separa gli spermatozoi con DNA danneggiato da quelli con DNA sano prima della procedura di fecondazione in vitro.
Un sondaggio su 8000 uomini di età compresa tra i 16 e i 59 anni, coinvolti in uno studio Australiano sulla salute, ha dimostrato che gli uomini che fumano fino a 20 e più sigarette al giorno soffrono maggiormente di impotenza.
Le persone particolarmente determinate ed intraprendenti, con l'aiuto della maternità surrogata, possono andare contro il destino e anche giocare con la morte. Già due volte in Ungheria sono stati concepiti dei bambini dopo la morte dei loro papà e questa pratica è ancora più diffusa nel resto del mondo.
Scienziati del Regno Unito hanno studiato la concentrazione e il metabolismo dell’acido folico in 602 donne prima di effettuare la fecondazione in vitro.
Che cos'è la diagnosi genetica preimpianto? Si tratta di un test speciale sui cromosomi (materiale genetico) delle cellule dell'embrione prima del suo trasferimento nella cavità uterina.
Grazie ad uno studio si è scoperto che nel Regno Unito ogni anno, dopo mesi di stress e il disagio associato con i tentativi di concepire un figlio attraverso la fecondazione in vitro, circa 80 donne abortiscono senza alcuna indicazione medica ed in assenza di complicanze della gravidanza.
La cantante Beyonce e suo marito, il rapper Jay-Z, vorrebbero avere un secondo figlio. Ma nonostante gli sforzi, non sono ancora riusciti nell’intento.
Tra dieci anni le coppie che desiderano avere figli, forse rinuncieranno proprio all’atto sessuale, preferendo la fecondazione in vitro (IVF).
In uno studio, recentemente pubblicato sulla rivista Reproductive BioMedicine Online, un gruppo di autori da Roma ha riferito un notevole aumento di gravidanze avvenute con il trasferimento combinato degli embrioni, ottenuti dagli ovociti freschi e decongelati.