La fecondazione in vitro (IVF in vitro fertilization) è una delle più importanti conquiste scientifiche del 20esimo secolo ed è uno dei metodi più comuni di tecnologia riproduttiva avanzata nel mondo moderno. L’IVF è stata usata con successo a scala mondiale negli ultimi trent’anni. Se ad una coppia viene diagnosticata l’”infertilità”, l’IVF potrà aiutarli a risolvere il problema.
Crio (Crioconservazione) o congelamento super veloce delle cellule, è un metodo moderno che assicura un elevato livello di sopravvivenza delle cellule dopo lo scongelamento, grazie all’uso di crioprotettori altamente concentrati.
I programmi di donazione sono la selezione e a la preparazione, nonché l’esecuzione della procedura della fecondazione in vitro con l’utilizzo di ovuli e sperma dei donatori.
La fecondazione in vitro non è solo un metodo efficace per il trattamento dell’infertilità, ma anche un metodo ausiliario (finora l’unico) che , attraverso l’accesso agli ovuli, permette la diagnosi di molte malattie ereditarie (genetiche) prima che l’embrione sia trasferito nell’utero della madre, quindi prima della gravidanza. Questo procedimento è chiamato diagnosi genetica preimpianto (PDG) delle malattie ereditarie.
Se sei un uomo gay o una donna lesbica, ciò non significa che ti sarà preclusa la possibilità di avere una famiglia tutta tua.
ICSI (microiniezione intracitoplasmatica) è una procedura che consiste nell’iniezione di sperma nel citoplasma di un ovulo ed è eseguita a microscopio usando micromanipolatori e dispositivi specifici nel citoplasma dell’uovo. Perché riesca ad avvenire la fecondazione in vitro, è necessario aggiungere ad ogni ovulo non meno di 50.000 spermatozoi attivi e morfologicamente normali. Ottenere una tale quantità di spermatozoi non è sempre possibile, il che riduce notevolmente l’efficacia del trattamento dell’infertilità maschile con il metodo FIVET (o IVF).
Saremo lieti di rispondere a tutte le domande su questioni organizzative del programma TRA (tecniche di riproduzione assistita): IVF, ICSI, programmi di donazione, maternità surrogata. Potete visitare i nostri uffici oppure potete chiedere il nostro aiuto da casa tramite posta elettronica o chiamandoci. Le consultazioni a proposito di questioni organizzative vengono fornite gratuitamente.
Il nostro compito principale è quello di garantire un coordinamento completo dei programmi medici di PMA (procreazione medicalmente assistita) dei programmi IVF, compreso l’utilizzo di gameti donati, e della maternità surrogata. La nostra conoscenza inizia con l’organizzazione della primo esame medico e continua con il trattamento, la stimolazione, la diagnosi, il trasferimento degli embrioni, le cure prenatali ed infine il supporto alla nascita del bambino.